logo
Menu
 Menu
» Home
» Storia
» Forum
» Cartoline
» Imperia in 3D
» News
» Archivio News
» Meteo
» Pagine utili
» Terremoti
» Geologia
» Giochi
» Mappa Sito

Progetti
 Progetti
Free CSS Vertical Menu Designs at exploding-boy.com

Cerca
 Cerca







Login
 Login






Calendario
 Calendario
Data: 23/07/2017
Ora: 18:31
« Luglio 2017 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

Utenti
 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Servizi
 Servizi
» Segnala News
» Cerca
» Backend

Annunci
 Annunci

Section Geologia/Acquisizione/Menu di visualizzazi

MENU DI VISUALIZZAZIONE

Il menu di visualizzazione è composto da una serie di settaggi che gestiscono la visualizzazione delle tracce sismiche acquisite, in particolare il numero di tracce, l'inizio - fine di visualizzazione e le modalità grafiche di visualizzazione.... per rendere il segnale acquisito migliore e graficamente più chiaro.

Menu di visualizzazione

Parametri di visualizzazione


Traccia iniziale - è la prima traccia da visualizzare tra quelle acquisite, sia per il grafico andata (finestra di sinistra) che per il grafico ritorno (finestra di destra) - generalmente si usa 1

Traccia finale - è l'ultima traccia da visualizzare tra quelle acquisite, anche in questo caso per il grafico andata che per il ritorno - generalmentesi usa il numero di tracce impostate nel menu di acquisizione.

Ad esempio se per ogni stesa sismica abbiamo impostato 12 tracce il valore da impostare  nel menu di visualizzazione normalmente è 12.

Se si vuole visualizzare in dettaglio le varie tracce sismiche  si può impostare come traccia iniziale 1, come traccia finale 3, in questo modo sia nella finestra di sinistra (onda diretta) che nella faccia di destra (onda indiretta)  verranno visualizzate le tre tacee scelte, agendo sui pulsanti di scrolling " < - > " si possono far scorrere visivamente le altre tracce sismiche per poterle esaminare dettagliatamente e poter meglio determinare esattamente i tempi di primo arrivo del segnale.

Inizio visualizzazione - è il tempo iniziale, indicato in millesimi di secondo, del punto di inizio di visualizzazione della traccia acquisita, generalmente deve essere impostato  = 0 ms

Fine visualizzazione - Analogamente al menu sopra descritto è il tempo finale espresso in millisecondi generalmente corrispondente alla durata di acquisizione.

Nel caso in cui si voglia esaminare nel dettaglio una parte del sismogramma acquisito, ad esempio a partire dal 18° ms fino al 32° ms, è sufficiente impostare come inizio visualizzazione = 18 e fine visualizzazione = 32, si aprirà una finestra di dettaglio che visualizzerà il grafico della traccia nello spazio temporale indicato. Questa funzione si puà abbinare alla funzione scrolling descritta nei paragrafi precedenti per avere una visione di tettaglio migliore.

Parametri di visualizzazione

E' un'opzione facoltativa per visualizzare in varie modalità le tracce sismiche acquisite:

Modalità rifrazione: le tracce sismiche vengono visualizzate a partire dal basso verso l'alto, l'ampiezza del la traccia acquisita non viene modificata in ampiezza.

Modalità riflessione: le tracce sismiche vengono visualizzate a partire dall'alto veso il basso, dato che segnali acquisiti dei primi arrivi hanno generalmente ampiezze elevate  mentre gli ultimi sono molto appiattiti, i segnali vengono visualizzati inserendo una funzione che equalizza la traccia sismica acquisita nel tempo. In questo modo una riflessione prodotta da uno strato di 10 metri di calcare alla profondità di 30 metri sarà mostrata a video con la medesima ampiezza di uno strato simile posto alla profondità di 200 metri.

Queste modifiche di scala di visualizzzione vengono visualizzate solo a video, i dati acquisiti rimangono inalterati. 

Per chi non desidera attivare questa funzione potrà acquisire in modalità sismica a riflessione attivando l'opzione Modalitàa rifrazione

Segnale derivato

Segnale normale - Questa opzione non altera visivamente il segnale acquisito

Segnale Derivato - L'opzione se attivata permette di visualizzare il grafico della derivata, in questo modo si potranno apprezzare meglio i cambiamenti  di ampiezza e di frequenza di un determinato sismogramma, funzione utile per la determinazione ottimale le punto di arrivo del primo arrivo.

Filtraggio dicitale

In fase si post acquisizione sarà possibule filtrare il segnale acquisito con vari tipo di filtraggio per eliminare e/o attenuare le frequenze non desiderate. - In tutti i casi il segnale acquisito non sarà modificato.

Colori del sismogramma

Con queste opsioni si possono scegliere i colori dele grafico delle tracce sismice acquisite.

Sfondo, traccia sismica parte positiva e negativa del segnale (colore della retinatura), il colore del contorno della traccia sismica acquisita.

Per modificare il colore è sufficiente cliccare su uno dei 4 parametri da settare, selezionata l'opzione cliccare su uno dei colori tra quelli proposti nella finestra accanto.

Modalità di visualizzazione

Sono opzioni che a seconda dei casi si possono attivare per vedere in diverse maniere il segnale acquisito:

Modalità analogica: visualizza il segnle come se fosse stato registrato da un registratore a penna ( in maniera analogica )

Modalità digitale: il segnale viene proposto come la gran parete dei sismografi moderni con la parte positiva del segnale retinata o colorata, la parte negatica viene tracciata in modalità "analogica", normalmente conviene utilizzare questo tipo di visaulizzazione.

 Modalità a 2 colori: La traccia acquisita positiva e negativa  viene visualizzata in modalità "digitale" ma con colori diversi selezionati con il menu di "Colori del sismogramma"

Modalità simmetrica: una particolare modalità di visualizzazione del segnale da utilizzare quando si duol fare della sismica a riflessione, le tracce sismiche vengono visualizzate in maniera simmetrica, in pratica viene tracciato contemporaneamente il sismogramma acquisito e contemporaneamente con segno contrario, le aree interne verranno retinare con uno dei due colori selezionari a seconda che il segnale è positivo o negativo. 


print

Sponsor
 Sponsor