logo
Menu
 Menu
» Home
» Storia
» Forum
» Cartoline
» Imperia in 3D
» News
» Archivio News
» Meteo
» Pagine utili
» Terremoti
» Geologia
» Giochi
» Mappa Sito

Progetti
 Progetti
Free CSS Vertical Menu Designs at exploding-boy.com

Cerca
 Cerca







Login
 Login






Calendario
 Calendario
Data: 23/06/2017
Ora: 06:55
« Giugno 2017 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Utenti
 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti

Servizi
 Servizi
» Segnala News
» Cerca
» Backend

Annunci
 Annunci

Section Geologia/Acquisizione/Menu di acquisizione

capitolo 1 : MENU DI ACQUISIZIONE

Sismografo DOLFRANG - Menu di acquisizione

Figura 1 - Come si presenta il menu di acquisizione durante le operazioni in campagna sul monitor del Vostro pc


 

 

 

DATI SONDAGGIO

In questa finestra vengono inseriti e/o visalizzati i seguenti dati:

Nome del sondaggio, serve per poter salvare e ricaricare il sondaggio, il nome è univoco, generalmente usare il nome della località o l'oggetto del lavoro in maniera sintetica - massimo due parole  meglio se collegate con un _

Canale 1 - viene visualizzato il nome della traccia sismica (onda diretta) che si ha intenzione di acquisire ( i dati vengono inseriti automaticamente dal programma)

Esempio: Imperia_3_D1_1.dol dove  Imperia_3 è il nome del sondaggio, D1 è l'onda diretta,  1 in questo caso è l'acquisizione della prima traccia sismica, .DOL è l'estensione del file salvato.

Canale 2 - analogamente al canale 1 viene visualizzato il nome della traccia sismica (onda indiretta) che si vuole acquisire

Esempio: Oneglia_San_Lazzaro_I1_1.dol dove  Oneglia_San_Lazzaro è il nome del sondaggio, I1 è l'onda indiretta,  1 in questo caso è l'acquisizione della prima traccia sismica,  .DOL è l'estensione del file salvato.

Località - Inserire la località ove si svolge il sondaggio

Comune:  Indicare il comune

Note: indicare eventuali note per infdividuare meglio il sondaggio


PARAMETRI  DI ACQUISIZIONE

Numero stesa: Viene impostato il numero della stesa che si sta acquisendo (Vedere Numero massimo di stese:)

Numero battuta: è il numero progressivo del punto di battuta, agendo sugli appositi punsanti viene incerementato di +/- 1, fino ad un massimo di 120 tracce di andata ed altrettante per il ritorno.


PARAMETRI DI STENDIMENTO

Numero di geofoni: il numero di geofoni attivato, attualmente viene impostato 1 o 2 a seconda che si voglia solo una traccia o 2, il porgamma di gestione acquisizione è stato concepito in modo che qualcuno di voi lolesse realizzare un sismografo utilizzando altri adconverter tipo quelli della http://www.ni.com/ facendomi pervenire l'algoritmo di acquisizione, posso inserirlo facimente nel progamma di gestione dell'acquisizione -  questo argomento sarà trattato in un'apposita rubrica del forum di geologia.

Numero massimo di stese: Nel caso si voglia acquisire un sondaggio di sola andata e ritorno lasciare impostato 1 come valore predefinito, se si vuole fare un sondaggio con più punti di battuta inserire il numero di stese adeguato ( massimo = 9).


TIPO DI BATTUTA

Sono selezionabili tre tipologie di battuta: la normale [Andata] e [Ritorno], ed eventualmente una battuta [esterna] a distanza pari ad 1/2 L (dove L= lunghezza della stesa] oppure a distanza pari alla lunghezza L della stesa.

Le relative tracce sismiche verranno visualizzate in altrettante videate richiamabili separatamente da menu.


SOMMATORIA SEGNALE

Normalmente non necessita la sommatoria del segnale acquisito, nel caso si dovesse ritenere necessario si spuò attivare cliccanto su "Sommatorio ON" - Funzione questa non acora implementata.


CONFIGURAZIONE SONDAGGIO

Numero battute: impostando [Battute] =24 dopo aver sato mazzate a didtanza costante, al termine delle operazioni, verranno visualizzate sul monitor, in due ben sistinte finestre, le 24 tracce dell'andate e quelle corripondenti del ritorno, come si può intravvedere sullo sfondo della prima immagine visualizzata in questa pagina.

Non è indispensabile dover acquisire tutte le tracce sismiche per eseguire l'elaborazione, l'addensamento di dati sperimentali d'acquisire è consigliabile nella zona iniziale e finale del sondaggio, nell'esempio è stato impostato il numero di 24 tracce ma normalmente sono sufficienti 12 tracce.

Svantaggi rispetto ad un 12 canali tradizionale è di dover dare 12 mazzate invece di 2

I vantaggi  sono:

- gli avvolgitori sono poco ingombrnti e pesanti rispetto a quelli tradizionali composti da 12 / 24 / 48 poli.

- la durata delle operazioni di collegamento dei 12 - 24 geofoni e successivo distacco e riavvolgimento dei cavi equivale al tempo di eseguire le 12 mazzate necessarie per eseguire il sondaggio di andata e ritorno contemporaneamente.

- La strumentazione è molto più trasportabile e fatto da non sottovalutare il costo pari a 1/12  - 1/24 del più costoso sismografo tradizionale.... costituita solamente da tre avvolgitori del diametro inferiore ai 10 cm - niente ingombranti sismografi, no contenitori di batterie, la piastra e la mazza  per il momento non se può fare a meno !!!! in certi casi.

Spaziatura battute, in questa finestra viene impostata la distanza tra un punto di battuta e l'altro.

Durata acquisizione: si possono impostare tempi da 1 a 30 secondi con frequenza minima di acquisizione a 8000hz per canale, tali valori possono essere allungati, logicamente i tempi di visualizzazione del segnale vengono rallentati proporzionalmente, è possibile esegurie anche l'analisi si spettro in tempo reali, attivare filtraggi software, possibilità di fare registrazioni continue, lo spettrogramma in tempo reale ( frequenza - ampiezza ) (frequenza - tempo) , filtraggi post acquisizione software e moltro altro ancora.


PARAMETRI STENDIMENTO

In base ai parametri precedentemente fissati in questa finestra vengono visualizzate le progressive ove dovranno essere posizionati i geofoni e i punti di battura per facilitare le operazioni di campagna.


ALTRI PULSANTI

ACQUISIZIONE: predispone la scheda sonora all'acquisizione aprendo un'apposita finestra ove vengono visualizzate le due tracce acquisite.

SALVA configurazione: permette di memorizzare i parametri di acquisizione scelti.

FINIRE: per uscire dal menu di acquisizione.


print

Sponsor
 Sponsor